Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

CIS Promozione Puglia 2015

 
CONCLUSA LA FASE A GIRONI DEL CIS PROMOZIONE PUGLIA 2015
Lo scorso 19 aprile si è conclusa la fase a gironi del 47° Campionato Italiano a Squadre di Scacchi – Serie Promozione Puglia, organizzato dal Comitato Regionale Pugliese della Federazione Scacchistica Italiana.
La competizione ha visto ai nastri di partenza 17 squadre di 12 Società pugliesi, suddivise in quattro gironi secondo criteri di vicinanza geografica, che si sono incontrate in match su quattro scacchiere.
Nel girone “A” (Puglia settentrionale, cinque squadre concorrenti, girone all'italiana a turno unico) ha prevalso con 7 punti la squadra “Torre del Tempo” dell'omonima A.S.D. di Terlizzi sulla squadra “CSNB – Canosa” del Club Scacchi Nord Barese A.S.D., giunta seconda a due lunghezze dalla vetta.
Il girone “B” (Puglia centro-settentrionale, quattro squadre concorrenti, girone all'italiana a doppio turno) ha visto primeggiare con 10 punti la squadra “LSB2” dell'A.S.D. Laboratorio Scacchistico Barese, con 4 punti di distacco sulla squadra “Triggiano Tre” dell'A.S.D. Triggiano Scacchi, giunta seconda.
Lotta serrata nel girone “C” (Puglia centro-meridionale, quattro squadre concorrenti, girone all'italiana a doppio turno) dove la squadra “Martina Franca B” dell'A.D. Scacchi Martinese ha prevalso in rimonta sulla squadra “Triggiano Due” dell'A.S.D. Triggiano Scacchi, prima in classifica per tutta la prima parte della stagione, scavalcandola con 10 punti a 9 in virtù della vittoria nello scontro diretto dell'ultimo turno.
Il girone “D” (Puglia centro-meridionale, quattro squadre concorrenti, girone all'italiana a doppio turno), che ha visto il ritiro della squadra “Black Alekhine” dell'A.S.D. Circolo Scacchi Alekhine di Aradeo ripescata in extremis nella serie superiore, è stato dominato dalla squadra “Itria Scacchi A” dell'A.D. Itria Scacchi di Martina Franca, che ha prevalso con 11 punti; al secondo posto con 8 punti è giunta la squadra “Salentina 4” dell'A.S.D. Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano.
Le quattro squadre vincitrici di ciascun girone rappresenteranno la nostra regione nella Serie C nazionale del Campionato Italiano a Squadre di Scacchi 2016 e si incontreranno il prossimo 3 maggio, con incontri di semifinale e finale 1°/2° e 3°/4° posto, nella fase di play-off della Serie Promozione Puglia, valevole per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale della Serie Promozione Puglia per l'anno 2015 e dei rimborsi iscrizione al prossimo C.I.S. Serie C 2016 messi in palio dal Comitato Regionale Pugliese. La sede dei play-off verrà scelta dalle quattro squadre finaliste tra quelle proposte dalle stesse squadre e comunicata al più presto sul sito www.federscacchipuglia.it.
Per la prima volta in questo C.I.S. Serie Promozione Puglia, il Comitato Regionale Pugliese ha stabilito di assegnare un premio speciale (medaglie di scacchiera) ai tre scacchisti che hanno ottenuto la maggior percentuale di punti individuali disputando almeno tre incontri nella stessa scacchiera. Gli scacchisti vincitori, che verranno premiati a margine della premiazione del play-off del prossimo 3 maggio, sono:
I SCACCHIERA
Medaglia d'oro – Raffaele Costagliola Di Fiore, 2N, della squadra “LSB2” con l'80% dei punti individuali sui 5 incontri disputati;
Medaglia d'argento – Francesco Maggio, NC, della squadra “White Alekhine” con il 75% dei punti individuali sui 4 incontri disputati;
Medaglia di bronzo – Chiara di Bartolo, 3N, della squadra “Itria Scacchi B” con il 70% dei punti individuali sui 5 incontri disputati.
II SCACCHIERA
Medaglia d'oro – Luca Francesco Quarto, 2N, della squadra “Triggiano Due” con il 75% dei punti individuali sui 4 incontri disputati;
Medaglia d'argento – Giuseppe Dell'Aquila, 2N, della squadra “Itria Scacchi A” con il 66,6% dei punti individuali sui 3 incontri disputati;
Medaglia di bronzo – Giordano Rizzo, NC, della squadra “LSB4” con il 60% dei punti individuali sui 5 incontri disputati.
III SCACCHIERA
Medaglia d'oro ex-aequo
– Giovanni Carriero, 2N, della squadra “Martina Franca B” con il 100% dei punti individuali sui 4 incontri disputati;
– Luigi Maggiulli, 2N, della squadra “Torre del Tempo” con il 100% dei punti individuali sui 3 incontri disputati;
Medaglia di bronzo – Pierfrancesco Laricchia, 3N, della squadra “Triggiano Due” con l'83,3% dei punti individuali sui 3 incontri disputati.
IV SCACCHIERA
Medaglia d'oro ex-aequo
– Luca Barone, NC, della squadra “Barletta S.C. 3” con il 100% dei punti individuali sui 3 incontri disputati;
– Francesco Saverio Mongelli, 2N, della squadra “LSB2” con il 100% dei punti individuali sui 3 incontri disputati;
Medaglia di bronzo – Mario Capobianco, della squadra “Triggiano Due” con l'83,3% dei punti individuali sui 3 incontri disputati.
In conclusione, il ringraziamento ed i complimenti del Comitato Regionale Pugliese della F.S.I. e di tutti gli appassionati pugliesi vanno a tutte le squadre ed a tutte le scacchiste e gli scacchisti che hanno animato questa edizione 2015 del C.I.S. Serie Promozione Puglia, affrontandosi con lealtà e senza contestazioni, nel rispetto dello spirito del campionato, che è appunto quello di promuovere il gioco degli Scacchi, con particolare riferimento alle nuove leve, di tutte le età, che si accostano per la prima volta o si riavvicinano alla pratica degli scacchi nella nostra regione.
Sergio Rollo
Direttore del CIS Serie Promozione Puglia

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale