Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO FIDE


Lo scorso 1° luglio 2017 sono entrate in vigore delle importanti modifiche al regolamento FIDE del gioco degli scacchi, con l'aggiunta dei seguenti paragrafi.
Gioco a tempo lungo:

7.7.1      Se un giocatore usa due mani per effettuare una sola mossa (in caso di arrocco, cattura o promozione), sarà considerata una mossa illegale.

7.7.2      Per la prima violazione della regola 7.7.1, l'arbitro deve dare due minuti di tempo supplementari al suo avversario; Per la seconda violazione della regola 7.7.1 dello stesso giocatore l'arbitro deve dichiarare il gioco persa da questo giocatore. Tuttavia, la partita è considerata patta se la posizione è tale che l'avversario non è in grado di dare scacco matto con una qualsiasi possibile serie di mosse legali.

7.8.1.     Se il giocatore preme l'orologio senza fare una mossa, sarà considerato una mossa illegale.

 7.8.2     Per la prima violazione della regola 7.8.1, l'arbitro deve dare due minuti supplementari di tempo all’avversario. Per la seconda violazione della regola 7.8.1 effettuata dallo stesso giocatore l'arbitro deve dichiarare partita persa per questo giocatore. Tuttavia, la partita è considerata patta se la posizione è tale che l'avversario non è in grado di dare scacco matto con una qualsiasi possibile serie di mosse legali.

            Ancor più severo quanto previsto per le cadenze rapid e blitz:

A.4.2      Se l'arbitro osserva che una mossa illegale è stata completata, dichiarerà partita persa dal giocatore, a condizione che l'avversario non abbia effettuato la sua prossima mossa. Se l'arbitro non interviene, l'avversario ha diritto a rivendicare una vittoria, a condizione che non abbia ancora fatto la sua prossima mossa. Tuttavia, la partita è considerata patta se la posizione è tale che l'avversario non è in grado di dare scacco matto con una qualsiasi possibile serie di mosse legali. Se l'avversario non ricorre e l'arbitro non interviene, la mossa illegale non sarà presa in considerazione e il gioco continuerà. Una volta che l'avversario ha effettuato la sua mossa, una mossa illegale non può essere corretta a meno che non sia stato concordato dai giocatori senza intervento dell'arbitro. 

            Queste novità sono state ritenute necessarie (anche) per vietare definitivamente l’abuso di effettuare una mossa utilizzando due mani.
Ciò si verifica spesso nelle cadenze veloci e soprattutto in fase di promozione di un pedone e ricorre anche ad altissimi livelli.
Ecco un esempio, molto recente, verificatosi proprio il 1° luglio, cioè nel giorno in cui entravano in vigore le nuove norme e che vede protagonisti addirittura due ex campioni del mondo:
 

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale