Aradeo Scacchi

Scuola Scacchi Circolo Alekhine

CAOL 2022

“Il nero può schiacciare..
Sono queste le parole scandite dall'arbitro per dare il via alla partita. Il ticchettio dell'orologio (analogico un tempo, ora il silenzio del digitale..) apre la strada a mille pensieri, di fronte a me l'avversario: forte? debole? sarà in giornata di grazia o è la sua giornata storta? Intanto tocca a me, devo muovere: apro di Re o di Donna?
Ecco, per venire incontro a questi dilemmi abbiamo raccolto le indicazioni di alcuni maestri che la nostra terra ci offre e pensando di fare cosa gradita le abbiamo unite in un ciclo di lezioni. Di sicuro l'argomento non potrà essere esaustivo, sulle aperture sono stati scritti migliaia di libri, ma a noi basta dare un input, un inizio di un cammino che siamo sicuri porterà molti frutti.
Questo vuol essere un modo per stare insieme, per condividere una passione.

Ringrazio calorosamente i Maestri che hanno prestato la loro opera in maniera del tutto gratuita, dando lustro al Nobil Giuoco.

Buon proseguimento.”
a.l.

ps: sulla brochure trovate le date, gli orari e i temi trattati.

Lezione prima: Metodologia e studio delle aperture, del Maestro G. Indelicati.

Sabato 19 febbraio si è tenuta la prima lezione del Corso Avanzato Online 2022: Metodologia e studio delle aperture, del M. Giuseppe Indelicati, che ha avuto un notevole riscontro di feedback positivi e io nel ringraziarlo personalmente, desidero esprimere la mia soddisfazione per la lezione di ieri. Era esattamente come mi aspettavo che fosse: professionale ma alla portata di tutti, concisa e chiara. 
Un ragguardevole numero di adesioni, al di là delle nostre aspettative, fa da corollario alla rosa di Docenti che si alterneranno alle lezioni.

Lezione seconda: Difesa siciliana, attacco Yugoslavo con il CM. Paolo Minerba.
La espone il CM Paolo Minerba (Paolo è motivo di orgoglio, l'abbiamo visto crescere dapprima nel settore giovanile a Galatone, allievo di Luigi Maglio prima e nel nostro circolo poi) , più di un'ora fitta fitta di mosse taglienti, al limite dell'azzardo.
Chi la gioca è disposto a tutto, di sicuro non è adatta ai deboli di cuore e la tensione è sempre al massimo: una minima svista e la partita è compromessa, persa; e questo vale per entrambi i giocatori.
Forse anche per questo è stata messa un pò in disparte nei grandi tornei, ma conserva un fascino particolare ed è bene conoscerla per non incappare nelle sue trappole.

tesseramento

Gioca con Noi..

Classifica mondiale

Classifica mondiale