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scacchi, se li conosci non li eviti!
a voi la brochure FSI del 2006, da scaricare e stampare.

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Domande e risposte
                       

  

 

 

Chi muove per primo?

Il Bianco.

Come si mangia un pezzo?

Muovendo un proprio pezzo in una casa occupata da un pezzo avversario che viene rimosso dalla scacchiera.

Cosa è lo scacco?

La minaccia portata da uno o più pezzi al re avversario.

Come si para lo scacco?

Mangiando il pezzo attaccante, oppure mettendo un proprio pezzo a difesa del Re o spostando il Re in una casa non controllata da pezzi avversar i.

Come si vince?

Dando scacco matto.

Quando un Re si trova sotto la minaccia di uno o più pezzi e non gli è possibile sottrarsi all'attacco.

Come si patta?

1. Per accordo tra i giocatori;

2. Quando entrambi i giocatori non hanno pezzi sufficienti per dare matto;

3. Quando un giocatore, non avendo il Re sotto scacco, non può eseguire alcuna mossa senza mettere il proprio Re sotto l'attacco dei pezzi avversari (questa particolare  situazione si chiama stallo);

4. Quando una stessa posizione si ripresenta per tre volte, anche non consecutive.


La Federazione Scacchistica  Italiana (F.S.I.) è stata fondata nel 1920 e dal 1988 è entrata a far parte del C.O.N.I. come Disciplina Sportiva Associata.

La F.S.I. ha il compito di dirigere con unità di intenti il movimento scacchistico nazionale, svolgendo opera di coordinamento e di regolamentazione tecnica, contribuisce, inoltre, alla diffusione dell'attività scacchistica mediante i propri affiliati (Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche) presenti in tutto il territorio nazionale.

scacchi1Favorisce lo sviluppo dell'attività scacchistica, intesa come elemento costitutivo della cultura nazionale, e ne promuove e coordina lo studio, la ricerca e l'attività sportiva agonistica e non, nell'interesse dello sport nazionale e degli enti correlati.

La F.S.I. delta i principi che riguardano:

la costituzione e 1'attività delle Società e Associazioni Sportive affiliate;

la disciplina delle attività sportive e delle competizioni;

la tutela della salute degli atleti;

l'attività, la formazione e l'aggiornamento di dirigenti, arbitri e istruttori;

l'attività giovanile e didattica;

le forme di cooperazione tra affiliati e enti esterni alla Federazione stessa.

www.aradeoscacchi.altervista.org

*copia della brochure FSI del 2006

 

Indirizzi utili

 

ASD Circolo Scacchi Alekhine

Via Scalfo, 47 73040Aradeo(LE)

e-mail          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.        

 

info cell  3398441838

 

               


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 SCOPO DEL GIOCO                                              Movimento dei pezzi

 

 


Lo scaccomatto.

Imprigionare il Re avversario in una rete senza fuga

 

 

 

 

DISPOSIZIONDELLA SCACCHIERA E DEI PEZZI

 

a destra casabianca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a destra casabianca

 


Re: una sola casa in tutte le direzioni; Torre: lungo le colonne e le traverse; Alfierelungo ldiagonali;

Donna: lungo traverse, colonne e diagonali;

Cavallo: ssposta di una casa come la torre e di una  come l’alfiere, facendo unspecidi  movimento aL. è  l’unico pezzo chpuò passare sopra ai pezzi avversari. 

Pedone: ipedone smuove soltantin avanti di una casa (quando viene mosso per lprima voltpuò  essere spintdi due case) cattura idiagonale. Quando raggiungl’ultimtraversa iPedone vienpromosso si trasforma in un pezzqualsiasi colesclusione deRe.

 

Presen-passant: quando un pedone viene mosso ddue case ,affiancando unavversario, può essere catturato dallo  stesso come se fosse statmosso duna casa soltanto.

 

 

Arrocco: questa mossa particolare coinvolge due pezzi. Il Re ssposta di due case verso una Torre che lo scavalca e si posiziona asuo fianco. Se si utilizza ltorre più vicina si dice Arrocco Corto, altrimenti sparla dArrocco Lungo.

Le condizioni necessarie sono:

Re e Torrnon devono essere mai stati mossi dalla casiniziale;

tra Re Torrnon ci devono essere pezzi:

iRe e le case  chattraversnon devono esserminacciatda pezzi avversari.